Il convegno SILS 2018 si è tenuto a Roma dal 25 al 28 Giugno presso la sede centrale del CNR, congiuntamente al convegno della società italiana di cristallografia AIC  (http://www.cristallografia.org/). Il convegno ha visto la presenza di oltre 200 iscritti alle due società scientifiche con un programma ricco e di grande interesse.

Il convegno SILS 2018 si è tenuto a Roma dal 25 al 28 Giugno presso la sede centrale del CNR, congiuntamente al convegno della società italiana di cristallografia AIC  (http://www.cristallografia.org/).

convegno_2018

Apertura dei lavori nell'aula magna del CNR
 

Il convegno ha visto la presenza di oltre 200 iscritti alle due società scientifiche con un programma ricco e di grande interesse.

Il convegno è stato preceduto dal saluto del presidente del CNR e dei direttori dei dipartimenti di Scienze Biomediche, Chimiche e Fisiche ed introdotto dai presidenti AIC e SILS.

convegno_2018

Relazione plenaria G. Paolucci
 

Oltre a molte interessanti relazioni plenarie, sono stati organizzati 11 simposi tematici di interesse comune tra le due società con l'intervento di oltre 60 relatori. Il convegno ha ospitato anche una tavola rotonda sulle grandi infrastrutture (large scale facilities) alla quale sono intervenuti direttori e scienziati coinvolti nella gestione e sviluppo delle sorgenti. Interessantissime le sessioni poster, la presentazione di software scientifico e di strumenti scientifici.

convegno_2018

Animate sessioni poster
 

Durante il convegno sono state poi tenute sessioni speciali molto partecipate dedicate ai premi dell'AIC e della SILS, con relazioni di alto contenuto scientifico.

Aggiungiamo qui il plauso all'organizzazione, che in gran parte è ricaduta sull'AIC, che ha consentito di realizzare la conferenza nelle bellissime sale della sede centrale del CNR, con un servizio di catering ed eventi sociali molto apprezzati.

convegno_2018

Cena sociale congiunta AIC-SILS